Soriano nel Cimino

Questo posto è Luoghi Avventurosi, Parchi
STORIA BREVE
Soriano nel Cimino (IPA: soˈrjaːno nel ʧimiːno[5][6]), è un comune italiano di 7 968 abitanti[2] della provincia di Viterbo nel Lazio.
La prima testimonianza scritta relativa al territorio di Soriano si ha con Tito Livio, il quale nella sua ab Urbe condita Historia, narra che nel 443 a.C. Soriano fu invaso dalle milizie romane comandate dal console Quinto Fabio Massimo Rulliano; questi, nella guerra contro gli Etruschi, riuscì ad attraversare l’impenetrabile selva” che ricopriva il monte Cimino e dalla vetta contemplò la distesa di fertili campi sottostanti popolati e coltivati dagli Etruschi, che sbaragliò con facilità[7].
Alla fine del III secolo d.C. le popolazioni locali furono evangelizzate da sant’Eutizio di Ferento. Dopo il martirio avvenuto durante la persecuzione ad opera di Diocleziano, intorno al 303 – 305 d.C., il santo fu sepolto in una catacomba nei pressi di Soriano.
Fonte: Wikipedia
Faggeta vetusta del Monte Cimino
+ 200 recensioni su tripadvisor
Il 2 febbraio 2015 la faggeta vetusta del Monte Cimino è stata proposta, dalla delegazione permanente italiana presso l’UNESCO, nella tentative list per l’inclusione tra i siti Patrimonio Mondiale Naturale (criterio di selezione (IX): “per essere un esempio eccezionale di significativo corso dei processi ecologici e biologici nell’evoluzione e lo sviluppo degli ecosistemi terrestri, di acqua dolce, costieri e marini e le comunità di piante e animali marini”. Il 7 luglio 2017 il World Heritage Committee, riunito a Cracovia,[20] ha riconosciuto la faggeta vetusta del Monte Cimino come sito UNESCO Patrimonio Mondiale Naturale dell’Umanità inserendola nella UNESCO’s World Heritage List (ID. 1133ter-047).[21]
La faggeta è compresa all’interno della ZSC – Zona Speciale di Conservazione “Monte Cimino – versante nord” – codice Natura 2000: IT6010022.
Fonte: Wikipedia
La top 3 di Itinerarilazio.it
Ristorante Baita La Faggeta
+ 1100 recensioni su tripadvisor
Piazzale della Faggeta Località Faggeta, 01038 Soriano nel Cimino Italia
Tel. +39 0761 747120