iLazio

Itinerari a Rignano Flaminio

Rignano Flaminio

itinerari Lazio Rignano Flaminio

Questo posto è

STORIA BREVE

Rignano Flaminio è un comune italiano di 10 335 abitanti della città metropolitana di Roma Capitale nel Lazio.

Rignano Flaminio ha una storia antica ed è riconducibile a quella di Capena che sorgeva sul colle della Civitucola, ed era la capitale dei Capenati, fiorente popolazione italica che prosperava nel Lazio (Latium) prima dell’avvento di Roma; I Capenati avevano una propria lingua, simile al latino, affine all’etrusco e con influenze sabine. Il territorio capenate, si estendeva lungo la Valle del Tevere destra del fiume, tra le città di Falerii dei Falisci a nord, a sud-est con il Tevere e Cures Sabini, e a sud-ovest con la città Stato di Veio federata con la dodecapoli etrusca

Fonte: Wikipedia

cosa vedere a Rignano Flaminio

Chiesa dei Santi Abbondio e Abbondanzio

5/5

+ 1 recensioni su tripadvisor

L’edificio di culto cristiano è collocato all’interno della cella di un tempio pagano di epoca romana ben individuabile osservando esternamente la struttura (si distinguono i blocchi in opera quadrata della cella del tempio conservati fino all’imposta del tetto); l’intera area è colma di reperti marmorei pertinenti all’originaria decorazione del tempio e agli edifici che lo circondavano. La trasformazione delle rovine del tempio in chiesa cristiana sembrano risalire al IX secolo mentre il campanile romanico è del XII secolo. All’interno interessanti affreschi dell’XI secolo con scene tratte dall’Apocalisse.

Fonte: Wikipedia

dove mangiare a Rignano Flaminio

La top 3 di Itinerarilazio.it

Due Lire - Mangia E Bevi

4.5/5

+ 30 recensioni su tripadvisor

visita il sito web

VIa Flaminia Km 41800, 00068 Rignano Flaminio Italia

Tel. +39 334 257 7794

Pizzeria 100

5/5

+ 30 recensioni su tripadvisor

visita il sito web

Via Elena Baccelli 4, 00068 Rignano Flaminio Italia

Tel. +39 0761 507912

Full 80 Paninoteca

5/5

+ 20 recensioni su tripadvisor

Via Flaminia 28, 00068 Rignano Flaminio Italia

Tel. +39 389 792 1136

Vuoi passare una giornata come turista in uno dei più bei comuni del Lazio? Prendi spunto da Itinerarilazio.it per le tue gite fuori porta e visita i più bei comuni del Lazio scoprendo nuovi itinerari, chiese, templi, grotte e parchi. Scoprirai un mondo meraviglioso a due passi da casa tua, con attrazioni per tutta la famiglia, romantiche o avventurose. 

 
Potrai leggere la storia dei comuni, le origini di ogni paese e una breve guida dei migliori itinerari scelti da noi per te. Avrai anche una selezione dei migliori ristoranti sul posto, per una giornata perfetta anche nel gusto!
 
Scopri le bellezze del Lazio e lasciati stupire da un modo di itinerari nascosti, bellezze naturali, ritrovamenti storici ed archeologici, chiese meravigliose, grotte, isole e Laghi. Insomma, il Lazio è un vero e proprio gioiello turistico che spesso chi abita a Roma dà per scontato. 
 
Il nostro scopo è quello di spingere gli abitanti della capitale a visitare le meraviglie di questi luoghi spesso poco conosciuti o addirittura dimenticati, come le città fantasma o i geyser naturali, i parchi protetti o le isole da un mare cristallino a poche ore da Roma. 
 
Sembra impossibile, ma queste meraviglie esistono, sono a due passi da noi e non hanno nulla da invidiare alle mete turistiche più gettonate del mondo.

Dai un’occhiata agli altri luoghi:

itinerari Lazio Fiuggi
Fiuggi
itinerari Lazio Capena
Capena
itinerari Lazio Sperlonga
Sperlonga