iLazio

Itinerari a Riano

Riano

itinerari Lazio Riano

Questo posto è ,

STORIA BREVE

Riano è un comune italiano di 10 633 abitanti della città metropolitana di Roma Capitale nel Lazio.

La prima notizia che si ha del Castrum Raiani è dell’anno 1159, quando, già appartenente a Giovanni di Ronzone (o Roncione) e Berardo, suo fratello minore, abitanti a Roma nel luogo detto il monte di Johannes Roncionis, questi donarono la località con il castello e con tutte le sue pertinenze a papa Adriano IV.

Fonte: Wikipedia

cosa vedere a Riano

Taddeide - Cittadella Ecumenica

5/5

+ 5 recensioni su tripadvisor

La Cittadella Ecumenica Taddeide nasce sui resti di un piccolo ed antico convento dei Padri Cappuccini a Riano, una cittadina alle porte di Roma. Si racconta che in questi luoghi sostava San Francesco d’Assisi durante i suoi pellegrinaggi.

La Cittadella è suddivisa in due parti: una riservata alla Comunità Religiosa e rappresenta il cuore, la sorgente e la fucina per la formazione dei suoi membri. L’altra invece è adibita all’accoglienza e rappresenta il Centro di Spiritualità ecumenica aperto alle Comunità religiose per i propri Esercizi, Ritiri spirituali e Riunioni capitolari.

Fonte: Wikipedia

dove mangiare a Riano

La top 3 di Itinerarilazio.it

Trattoria La Dispensa

4/5

+ 300 recensioni su tripadvisor

visita il sito web

Via Tiberina Km 10,200, 00060 Riano Italia

Tel. +39 06 9081 9633

Pizzeria L'Abruzzese

5/5

+ 70 recensioni su tripadvisor

visita il sito web

Via Cerchiara 1, 00060 Riano Italia

Tel. +39 06 908 1271

A Casa Di Luca

4.5/5

+ 100 recensioni su tripadvisor

visita il sito web

viale parigi 140, 00060 Riano Italia

Tel. +39 06 903 4403

Vuoi passare una giornata come turista in uno dei più bei comuni del Lazio? Prendi spunto da Itinerarilazio.it per le tue gite fuori porta e visita i più bei comuni del Lazio scoprendo nuovi itinerari, chiese, templi, grotte e parchi. Scoprirai un mondo meraviglioso a due passi da casa tua, con attrazioni per tutta la famiglia, romantiche o avventurose. 

 
Potrai leggere la storia dei comuni, le origini di ogni paese e una breve guida dei migliori itinerari scelti da noi per te. Avrai anche una selezione dei migliori ristoranti sul posto, per una giornata perfetta anche nel gusto!
 
Scopri le bellezze del Lazio e lasciati stupire da un modo di itinerari nascosti, bellezze naturali, ritrovamenti storici ed archeologici, chiese meravigliose, grotte, isole e Laghi. Insomma, il Lazio è un vero e proprio gioiello turistico che spesso chi abita a Roma dà per scontato. 
 
Il nostro scopo è quello di spingere gli abitanti della capitale a visitare le meraviglie di questi luoghi spesso poco conosciuti o addirittura dimenticati, come le città fantasma o i geyser naturali, i parchi protetti o le isole da un mare cristallino a poche ore da Roma. 
 
Sembra impossibile, ma queste meraviglie esistono, sono a due passi da noi e non hanno nulla da invidiare alle mete turistiche più gettonate del mondo.

Dai un’occhiata agli altri luoghi:

itinerari Lazio Civitella d’Agliano
Civitella d'Agliano
itinerari Lazio Bomarzo
Bomarzo
itinerari Lazio Frascati
Frascati