Ponza

Questo posto è Luoghi Avventurosi, Luoghi storici, Mare
STORIA BREVE
Ponza è un comune italiano di 3 316 abitanti[1] della provincia di Latina nel Lazio.
Si ritiene che i primi abitanti siano stati gli Ausoni, nel 1500 a.C.
Tutto l’arcipelago, e in particolare Ponza, a quel tempo verdeggiante di una rigogliosa macchia mediterranea, divenne in seguito dominio romano. Le isole furono poi teatro di non poche occupazioni e spesso adibite a vero e proprio luogo di segregazione. Sull’isola furono esiliate Agrippina minore e la sorella Livilla, dopo aver tentato una congiura contro l’imperatore romano Caligola. Flavia Domitilla, parente di Domiziano, ebbe la stessa sorte, a seguito di una persecuzione contro i cristiani.
Fonte: Wikipedia
Isola di Ponza
+ 1000 recensioni su tripadvisor
Ponza è un’isola situata nel mar Mar Tirreno centrale, davanti al Golfo di Gaeta a 21 miglia nautiche a sud di San Felice Circeo. È la maggiore isola per estensione dell’arcipelago delle Isole Ponziane, di cui fanno parte anche Gavi, Zannone, Palmarola, Ventotene e Santo Stefano. Di esse soltanto Ponza e Ventotene sono abitate permanentemente.
Appartenente alla provincia di Latina, nel Lazio, in passato ha fatto parte della provincia di Terra di Lavoro.
Si estende dal Faraglione La Guardia, a sud, alla Punta dell’Incenso, a nord-est e presenta una forma stretta e allungata che ricorda la lettera “i” dell’alfabeto, il cui puntino è rappresentato dall’isola di Gavi. Quest’ultima è separata da Ponza da un braccio di mare di appena 120 metri.
L’isola di Ponza è popolata fin dal Neolitico, ma i suoi principali centri nacquero sotto la dominazione dei Volsci. Occupata in un primo tempo dai Fenici, che l’adibirono a scalo commerciale, nell’VIII secolo a.C. fu colonizzata dai Greci, cui è attribuibile un ipogeo funerario e, secondo numerosi storici, l’acquedotto di Le Forna.
Fonte: Wikipedia
Grotte di Pilato
+ 100 recensioni su tripadvisor
Le grotte di Pilato a Ponza sono un complesso di caverne di epoca romana, scavate a livello del mare. È costituito da ampie grotte collegate con il mare e tra di esse da cunicoli, scavate nel banco roccioso poco a Sud-Est del porto. L’utilizzo presunto era legato alla Villa Imperiale di Ponza. Nel 1997 vi sono rinvenute una statua in marmo romana e delle lampade ad olio.
Fonte: Wikipedia
La top 3 di Itinerarilazio.it
Gamberi & Capperi
+ 200 recensioni su tripadvisor
Via Chiaia di Luna snc c/o Piccolo Hotel Luisa, 04027, Isola di Ponza Italia
Tel. +39 347 158 1820