iLazio

Itinerari a Ponza

Ponza

itinerari Lazio Ponza

STORIA BREVE

Ponza è un comune italiano di 3 316 abitanti[1] della provincia di Latina nel Lazio.

Si ritiene che i primi abitanti siano stati gli Ausoni, nel 1500 a.C.

Tutto l’arcipelago, e in particolare Ponza, a quel tempo verdeggiante di una rigogliosa macchia mediterranea, divenne in seguito dominio romano. Le isole furono poi teatro di non poche occupazioni e spesso adibite a vero e proprio luogo di segregazione. Sull’isola furono esiliate Agrippina minore e la sorella Livilla, dopo aver tentato una congiura contro l’imperatore romano CaligolaFlavia Domitilla, parente di Domiziano, ebbe la stessa sorte, a seguito di una persecuzione contro i cristiani.

Fonte: Wikipedia

cosa vedere a Ponza

Isola di Ponza

4.5/5

+ 1000 recensioni su tripadvisor

Ponza è un’isola situata nel mar Mar Tirreno centrale, davanti al Golfo di Gaeta a 21 miglia nautiche a sud di San Felice Circeo. È la maggiore isola per estensione dell’arcipelago delle Isole Ponziane, di cui fanno parte anche GaviZannonePalmarolaVentotene e Santo Stefano. Di esse soltanto Ponza e Ventotene sono abitate permanentemente.

Appartenente alla provincia di Latina, nel Lazio, in passato ha fatto parte della provincia di Terra di Lavoro.

Si estende dal Faraglione La Guardia, a sud, alla Punta dell’Incenso, a nord-est e presenta una forma stretta e allungata che ricorda la lettera “i” dell’alfabeto, il cui puntino è rappresentato dall’isola di Gavi. Quest’ultima è separata da Ponza da un braccio di mare di appena 120 metri.

L’isola di Ponza è popolata fin dal Neolitico, ma i suoi principali centri nacquero sotto la dominazione dei Volsci. Occupata in un primo tempo dai Fenici, che l’adibirono a scalo commerciale, nell’VIII secolo a.C. fu colonizzata dai Greci, cui è attribuibile un ipogeo funerario e, secondo numerosi storici, l’acquedotto di Le Forna.

Fonte: Wikipedia

Grotte di Pilato

4.5/5

+ 100 recensioni su tripadvisor

Le grotte di Pilato a Ponza sono un complesso di caverne di epoca romana, scavate a livello del mare. È costituito da ampie grotte collegate con il mare e tra di esse da cunicoli, scavate nel banco roccioso poco a Sud-Est del porto. L’utilizzo presunto era legato alla Villa Imperiale di Ponza. Nel 1997 vi sono rinvenute una statua in marmo romana e delle lampade ad olio.

Fonte: Wikipedia

dove mangiare a Ponza

La top 3 di Itinerarilazio.it

Il Pescatore

4.5/5

+ 1000 recensioni su tripadvisor

Loc. Le Forna, Piscine Naturali, 04020, Isola di Ponza Italia

Tel. +39 0771 808752

Il Melograno

4.5/5

+ 300 recensioni su tripadvisor

Via Panoramica snc, 04027, Isola di Ponza Italia

Tel. +39 0771 80578

Gamberi & Capperi

4.5/5

+ 200 recensioni su tripadvisor

visita il sito web

Via Chiaia di Luna snc c/o Piccolo Hotel Luisa, 04027, Isola di Ponza Italia

Tel. +39 347 158 1820

Vuoi passare una giornata come turista in uno dei più bei comuni del Lazio? Prendi spunto da Itinerarilazio.it per le tue gite fuori porta e visita i più bei comuni del Lazio scoprendo nuovi itinerari, chiese, templi, grotte e parchi. Scoprirai un mondo meraviglioso a due passi da casa tua, con attrazioni per tutta la famiglia, romantiche o avventurose. 

 
Potrai leggere la storia dei comuni, le origini di ogni paese e una breve guida dei migliori itinerari scelti da noi per te. Avrai anche una selezione dei migliori ristoranti sul posto, per una giornata perfetta anche nel gusto!
 
Scopri le bellezze del Lazio e lasciati stupire da un modo di itinerari nascosti, bellezze naturali, ritrovamenti storici ed archeologici, chiese meravigliose, grotte, isole e Laghi. Insomma, il Lazio è un vero e proprio gioiello turistico che spesso chi abita a Roma dà per scontato. 
 
Il nostro scopo è quello di spingere gli abitanti della capitale a visitare le meraviglie di questi luoghi spesso poco conosciuti o addirittura dimenticati, come le città fantasma o i geyser naturali, i parchi protetti o le isole da un mare cristallino a poche ore da Roma. 
 
Sembra impossibile, ma queste meraviglie esistono, sono a due passi da noi e non hanno nulla da invidiare alle mete turistiche più gettonate del mondo.

Dai un’occhiata agli altri luoghi:

itinerari Lazio Campagnano di Roma
Campagnano di Roma
itinerari Lazio Rignano Flaminio
Rignano Flaminio
itinerari Lazio Grottaferrata
Grottaferrata