Pomezia

Questo posto è Luoghi storici, Mare
STORIA BREVE
Pomezia (IPA: /poˈmɛtʦja/[4]) è un comune italiano di 61 276 abitanti della città metropolitana di Roma Capitale nel Lazio. Si tratta di una città di fondazione.
Originariamente, per l’istituendo comune fu previsto il nome di “Ausonia” ma già prima dell’inizio dei lavori esso fu mutato in Pomezia. Nel 1932 Pomezia si divide da Roma, formando un comune autonomo che inizialmente contava all’incirca 1300 abitanti, dopodiché iniziarono i lavori di costruzione della città e il conseguente ripopolamento.
Fonte: Wikipedia
Zoomarine
+ 5800 recensioni su tripadvisor
Zoomarine è un parco divertimenti italiano situato in località Torvaianica nel comune di Pomezia, in provincia di Roma.
Zoomarine è un parco sia di tipo tematico che acquatico[1], con una superficie complessiva di 40000 m². Conta 19 attrazioni.
La struttura riprende il concept e la filosofia dell’omonima struttura presente dal 1989 ad Albufeira nella regione dell’Algarve, in Portogallo[2]. L’azienda proprietaria del parco, la Mundo Aquático – Parques Oceanográficos de Entretenimento Educativo SA, ha poi realizzato a metà del mese di settembre 2005 la struttura. Dal 1º agosto 2015 la Mundo Acquatico Sa cede la proprietà del parco alla multinazionale messicana Dolphin Discovery[3].
Il parco misura 40000 m².
Fonte: Wikipedia
Museo civico archeologico Lavinium
+ 100 recensioni su tripadvisor
Il Museo civico archeologico Lavinium di Pomezia è situato in località Pratica di Mare, nei pressi del borgo medievale dall’omonimo nome.
Creato nel 2005 come mostra permanente dal titolo “Hic Domus Aeneae”, il museo raccoglie una parte dei numerosi reperti provenienti dagli scavi dell’antica città di Lavinium, la cui esplorazione sistematica, avviata nel 1958 grazie all’operato del prof. Ferdinando Castagnoli e poi proseguita nei decenni successivi, ha permesso di ricostruire le vicende della città fondata da Enea e «madre di Roma», Civitas religiosa dei popoli latini.
Fonte: Wikipedia