iLazio

Itinerari a Pastena

Pastena

itinerari Lazio Pastena

Questo posto è

STORIA BREVE

Pastena è un comune italiano di 1 242 abitanti della provincia di Frosinone nel Lazio.

Avrebbe origini volsche[senza fonte]. Il territorio, è difeso da una rocca che venne ricostruita dalla nobile famiglia romana dei Del Drago nel 1227, la quale ebbe grande importanza strategica per posizione di confine fra lo Stato pontificio ed il regno di Napoli.

Il nome del paese deriverebbe dal latino pastinare[senza fonte], ovvero “rivoltare la terra per renderla coltivabile” e che sottolineerebbe la dimensione agricola del piccolo borgo.

Fonte: Wikipedia

cosa vedere a Pastena

Grotte di Pastena

4.5/5

+ 300 recensioni su tripadvisor

Le grotte di Pastena sono un complesso di cavità, situate nel comune laziale di Pastena, in provincia di Frosinone nell’Italia centrale. Scoperte nel 1926 dal barone Carlo Franchetti e divenute turistiche già l’anno successivo, sono gestite dal Consorzio Grotte Pastena e Collepardo[1].

Le cavità sono suddivise in due rami: quello “attivo” inferiore e quello “fossile” superiore. Quest’ultimo è definito fossile dato che il processo di stillicidio (che crea stalagmiti e stalattiti) non ha più corso da diverse decine di migliaia di anni.

Il sito delle cavità sorge sulla strada provinciale che da Pastena porta a Castro dei Volsci, a 4,5 km dal primo e 9 dal secondo. Fra i centri abitati più vicini vi sono la frazione pastenese di Casanova-Cavatelle e quella castrese di Collevento.

Le grotte di Pastena hanno restituito anche numerosi reperti archeologici relativi a sepolture ed offerte di carattere rituale risalenti ad epoca preistorica (Neolitico ed età del Bronzo). I materiali rinvenuti durante gli scavi, effettuati dall’Università di Perugia e dalla Sovrintendenza archeologica del Lazio tra il 2001 e il 2008, sono ancora in corso di studio e solo parzialmente pubblicati. Di notevole interesse comunque è il ritrovamento di un’ascia ed un pugnale in bronzo risalenti alla media età del bronzo (XV secolo a.C. circa) sul fondo di uno dei laghetti interni al ramo attivo delle grotte; si tratta di offerte rituali tipiche di questo periodo legate a figure maschili molto importanti all’interno della comunità.

Fonte: Wikipedia

dove mangiare a Pastena

La top 3 di Itinerarilazio.it

L'Alberata

4/5

+ 200 recensioni su tripadvisor

visita il sito web

Via Vallecchie 3a, 03020 Pastena Italia

Tel. +39 0776 546265

Antica Trattoria delle Grotte

4.5/5

+ 100 recensioni su tripadvisor

visita il sito web

Via delle Grotte s.n.c., 03020 Pastena Italia

Tel. +39 340 690 9300

Ristorante Il Rinascente

4/5

+ 150 recensioni su tripadvisor

visita il sito web

Via Fonte Dei Rossi 23, 03020 Pastena Italia

Tel.+39 0776 546208

Vuoi passare una giornata come turista in uno dei più bei comuni del Lazio? Prendi spunto da Itinerarilazio.it per le tue gite fuori porta e visita i più bei comuni del Lazio scoprendo nuovi itinerari, chiese, templi, grotte e parchi. Scoprirai un mondo meraviglioso a due passi da casa tua, con attrazioni per tutta la famiglia, romantiche o avventurose. 

 
Potrai leggere la storia dei comuni, le origini di ogni paese e una breve guida dei migliori itinerari scelti da noi per te. Avrai anche una selezione dei migliori ristoranti sul posto, per una giornata perfetta anche nel gusto!
 
Scopri le bellezze del Lazio e lasciati stupire da un modo di itinerari nascosti, bellezze naturali, ritrovamenti storici ed archeologici, chiese meravigliose, grotte, isole e Laghi. Insomma, il Lazio è un vero e proprio gioiello turistico che spesso chi abita a Roma dà per scontato. 
 
Il nostro scopo è quello di spingere gli abitanti della capitale a visitare le meraviglie di questi luoghi spesso poco conosciuti o addirittura dimenticati, come le città fantasma o i geyser naturali, i parchi protetti o le isole da un mare cristallino a poche ore da Roma. 
 
Sembra impossibile, ma queste meraviglie esistono, sono a due passi da noi e non hanno nulla da invidiare alle mete turistiche più gettonate del mondo.

Dai un’occhiata agli altri luoghi:

itinerari Lazio Falvaterra
Falvaterra
itinerari Lazio Bagnoregio
Bagnoregio
itinerari Lazio Fiano Romano
Fiano Romano