iLazio

Itinerari a Norma

Norma

itinerari Lazio Norma

Questo posto è

STORIA BREVE

Norma è un comune italiano di 3 592 abitanti[1] della provincia di Latina nel Lazio.

Come dimostrano gli scavi archeologici di Norba, la città di Norba distrutta dalle truppe di Silla, venne abbandonata e mai più ricostruita. I pochissimi abitanti superstiti si spostarono sull’attuale sito, e nel corso dei secoli venne a costituirsi l’abitato di Norma. Il nucleo primario fu scelto proprio nella parte maggiormente difendibile, l’attuale rupe, la cosiddetta “rave”. Nel Medioevo fu verosimilmente dipendenza della vicina Abbazia di Valvisciolo o del Castello Caetani di Sermoneta divenendo marchesato sotto i Borghese.

Fonte: Wikipedia

cosa vedere a Norma

Norba latina

4.5/5

+ 200 recensioni su tripadvisor

Norba, indicata anche come Norba latina per distinguerla dalla coeva Norba apula situata in Puglia (Apulia)[1], fu un’antica città sui Monti Lepini, collocata in posizione dominante sulla pianura pontina a sud di Roma presso l’attuale borgo di Norma, in provincia di LatinaSecondo l’etimologia proposta dal linguista Giacomo Devoto, il toponimo Norba avrebbe il significato di “(città) forte”.[senza fonte]

L’area archeologica conserva notevoli resti della cinta muraria in opera poligonale, con quattro porte risalenti al IV secolo a.C. La città costituisce uno degli esempi meglio conservati in Italia di urbanistica a pianta regolare risalente a un’epoca piuttosto antica. Il terreno accidentato ha portato alla creazione di terrazzamenti digradanti che conferiscono alla città un aspetto scenografico. Recenti scavi hanno messo in luce significativi resti di vari edifici, suddivisi in isolati irregolari da strade parallele e ortogonali, tra cui spiccano due acropoli con diversi templi.

L’acropoli maggiore conteneva il tempio di Diana, di cui permane un basamento e la cui attribuzione alla Dea ci è fornita da alcune reperti recanti una dedica. La struttura templare era divisa in pronao e cella e contornata su tre lati da un porticato a pilastri. L’acropoli maggiore conteneva anche gli uffici governativi e di rappresentanza come il Senato e la guarnigione militare.

Fonte: Wikipedia

dove mangiare a Norma

La top 3 di Itinerarilazio.it

Locanda Da Valentino

4.5/5

+ 200 recensioni su tripadvisor

visita il sito web

Via del Corso 56, 04010 Norma Italia

Tel. +39 345 841 2029

La Piccola Fontana

4/5

+ 400 recensioni su tripadvisor

visita il sito web

Via del Corso 2, 04010 Norma Italia

Tel. +39 0773 353921

AL CASTELLO

4.5/5

+ 200 recensioni su tripadvisor

visita il sito web

Via Della Fortezza 7, 04013 Sermoneta Italia

Tel. +39 0773 30404

Vuoi passare una giornata come turista in uno dei più bei comuni del Lazio? Prendi spunto da Itinerarilazio.it per le tue gite fuori porta e visita i più bei comuni del Lazio scoprendo nuovi itinerari, chiese, templi, grotte e parchi. Scoprirai un mondo meraviglioso a due passi da casa tua, con attrazioni per tutta la famiglia, romantiche o avventurose. 

 
Potrai leggere la storia dei comuni, le origini di ogni paese e una breve guida dei migliori itinerari scelti da noi per te. Avrai anche una selezione dei migliori ristoranti sul posto, per una giornata perfetta anche nel gusto!
 
Scopri le bellezze del Lazio e lasciati stupire da un modo di itinerari nascosti, bellezze naturali, ritrovamenti storici ed archeologici, chiese meravigliose, grotte, isole e Laghi. Insomma, il Lazio è un vero e proprio gioiello turistico che spesso chi abita a Roma dà per scontato. 
 
Il nostro scopo è quello di spingere gli abitanti della capitale a visitare le meraviglie di questi luoghi spesso poco conosciuti o addirittura dimenticati, come le città fantasma o i geyser naturali, i parchi protetti o le isole da un mare cristallino a poche ore da Roma. 
 
Sembra impossibile, ma queste meraviglie esistono, sono a due passi da noi e non hanno nulla da invidiare alle mete turistiche più gettonate del mondo.

Dai un’occhiata agli altri luoghi:

itinerari Lazio Fabrica di Roma
Fabrica di Roma
itinerari Lazio Fara in Sabina
Fara in Sabina
itinerari Lazio Pomezia
Pomezia