iLazio

Itinerari a Monterotondo

Monterotondo

itinerari Lazio Monterotondo

Questo posto è

STORIA BREVE

Monterotondo (Montretunnu in dialetto locale) è un comune della città metropolitana di Roma nel Lazio. È tra le città decorate con la medaglia d’argento al Valor Militare, per l’eroica resistenza della sua popolazione durante la seconda guerra mondiale. Sorge lungo il percorso di due delle più antiche vie consolari del Lazio, la Nomentana e la Salaria.

Fonte: Wikipedia

cosa vedere a Monterotondo

Duomo di Monterotondo

4/5

+ 9 recensioni su tripadvisor

Il duomo di Monterotondobasilica di Santa Maria Maddalena è sito in piazza Papa Giovanni Paolo II (ex piazza Duomo) a Monterotondo (RM), ed è uno degli elementi che, insieme all’opposta piazza del Popolo e all’asse rettilineo di via Cavour, struttura il quartiere realizzato nel XVII secolo dai Barberini, proprietari del feudo.

La facciata è in stile barocco. Il campanile termina a cuspide in stile barocco.

Fonte: Wikipedia

Piazza dei Leoni

4/5

+ 30 recensioni su tripadvisor

La piazza rientra nella sistemazione urbanistica voluta dai Barberini. Al centro si trova la Fontana dei Leoni che ha origine da una precedente collocazione (1845) di una colonna di ordine ionico su leoni di terracotta. Nel 1927 questi ultimi sono stati sostituiti da quattro leoni di travertino scolpiti da Romeo Liberati, scultore eretino. La piazza, assieme alla fontana, è oggetto di dipinti e foto create da artisti locali. Interessante e l’acquerello che ritrae un garibaldino sulla piazza in camicia rossa ad opera di Erika Garibaldi, vedova di Ezio, nipote di Giuseppe. Una copia dell’acquerello è nel Museo di Mentana.

Fonte: Wikipedia

dove mangiare a Monterotondo

La top 3 di Itinerarilazio.it

Tinello Mentuccia

5/5

+ 200 recensioni su tripadvisor

visita il sito web

Via Ugo Bassi 21, 00015, Monterotondo Italia

Tel. +39 06 3937 6971

Materia Prima

4.5/5

+ 300 recensioni su tripadvisor

visita il sito web

Via Alessandro Volta, 5, 00015, Monterotondo Italia

Tel. +39 06 9062 2223

Rolinho Sushi Fusion

5/5

+ 70 recensioni su tripadvisor

visita il sito web

Via Dello Stadio 37, 00015, Monterotondo Italia

Tel. +39 06 9818 3487

Vuoi passare una giornata come turista in uno dei più bei comuni del Lazio? Prendi spunto da Itinerarilazio.it per le tue gite fuori porta e visita i più bei comuni del Lazio scoprendo nuovi itinerari, chiese, templi, grotte e parchi. Scoprirai un mondo meraviglioso a due passi da casa tua, con attrazioni per tutta la famiglia, romantiche o avventurose. 

 
Potrai leggere la storia dei comuni, le origini di ogni paese e una breve guida dei migliori itinerari scelti da noi per te. Avrai anche una selezione dei migliori ristoranti sul posto, per una giornata perfetta anche nel gusto!
 
Scopri le bellezze del Lazio e lasciati stupire da un modo di itinerari nascosti, bellezze naturali, ritrovamenti storici ed archeologici, chiese meravigliose, grotte, isole e Laghi. Insomma, il Lazio è un vero e proprio gioiello turistico che spesso chi abita a Roma dà per scontato. 
 
Il nostro scopo è quello di spingere gli abitanti della capitale a visitare le meraviglie di questi luoghi spesso poco conosciuti o addirittura dimenticati, come le città fantasma o i geyser naturali, i parchi protetti o le isole da un mare cristallino a poche ore da Roma. 
 
Sembra impossibile, ma queste meraviglie esistono, sono a due passi da noi e non hanno nulla da invidiare alle mete turistiche più gettonate del mondo.

Dai un’occhiata agli altri luoghi:

itinerari Lazio Santa Marinella
Santa Marinella
itinerari Lazio Anagni
Anagni
itinerari Lazio Frascati
Frascati