Fiuggi

Home » Fiuggi
Questo posto è Laghi, Luoghi romantici
STORIA BREVE
Fiuggi (Fiùio in dialetto fiuggino), denominato Anticoli fino al 1872 e poi Anticoli di Campagna fino al 1911, è un comune italiano di 10 028 abitanti della provincia di Frosinone nel Lazio, rinomato centro termale fin dal medioevo grazie alle acque che sgorgano dalle sue sorgenti naturali e dalle montagne.
Si ritiene che un piccolo villaggio, di nome Felcia, esistesse già all’epoca degli Ernici, la popolazione osco-umbra stanziata in quest’area del Lazio nel periodo precedente alla conquista romana. Nel 367 a.C. ebbe inizio la dominazione romana, e al periodo romano risalgono le prime attestazioni sulle proprietà delle acque locali di Fons Arilla. L’abitato, anticamente, era situato nella campagna, ma, in seguito alle invasioni barbariche e dei Saraceni, gli abitanti si trasferirono nella vicina collina, dove sorge attualmente il centro storico, per potersi difendere in maniera più efficace.
Fonte: Wikipedia
Lago di Canterno
+ 300 recensioni su tripadvisor
Il lago di Canterno è un lago di origine carsica che si trova nel cuore dei Monti Ernici e lambisce i comuni di Ferentino, Fiuggi, Fumone e Trivigliano.
Il lago non è balneabile e il livello delle acque dipende molto dalla piovosità del periodo. La sua profondità è compresa tra i 13 e i 25 metri ed ha una forma allungata.
La flora e la fauna del luogo sono molto ricche e varie.
Fonte: Wikipedia
Borgo Medievale
+ 400 recensioni su tripadvisor
Il borgo medievale di Fiuggi fu probabilmente costruito intorno all’anno 1000, periodo in cui molte citta si fortificarono sui colli per meglio difendersi dalle invasioni barbariche. Particolarmente interessante e l’impianto urbanistico, all’interno della cinta muraria, case torre, ormai inglobate nelle case moderne, articolato in un dedalo di vicoli in pendenza, che ricorda la Kasba di Algeri.
Fiuggi rientra tra i progetti vincitori del bando “Lazio Street Art” con Anticoli- Fiuggi zer0 Km; l’obiettivo è quello di riunire virtualmente i due agglomerati urbani: il borgo medievale con la zona termale, valorizzando l’anima di Anticoli (antico nome di Fiuggi) e facendo rivivere la storia e la cultura del paese attraverso la street art; l’antico quindi raccontato in chiave moderna. E così, in poco più di una settimana, le mura e i palazzi del centro storico si sono trasformati da tele bianche in opere d’arte.
Fonte: Wikipedia