iLazio

Itinerari a Fabrica di Roma

Fabrica di Roma

itinerari Lazio Fabrica di Roma

Questo posto è

STORIA BREVE

Fabrica di Roma è un comune italiano di 8 189 abitanti in provincia di Viterbo.

La storia di Fabrica di Roma è sicuramente legata alla popolazione falisca. L’origine del territorio è ancora ignota. I principali resti archeologici rinvenuti riguardano le abitazioni falische in località Le Molelle, a est di Fabrica, sicuramente facenti parte di un pagus falisco; la galleria di Ponte Sodo, scavata nella roccia che ospitò le prime tribù falische; le grotte di Materano ipotizzate quali prime protezioni primitive; i cunicoli sotterranei e, infine, le molte tombe disseminate nel territorio che attestano lo sfruttamento abitativo in periodo falisco. Nel 1889 l’archeologo Pasqui scavò in località Monte delle Monache, portando alla luce tre tombe a camera (fine IV-V sec. a.C.). 

Fonte: Wikipedia

cosa vedere a Fabrica di Roma

santa maria in falleri

4.5/5

+ 30 recensioni su tripadvisor

Riprendono le aperture dell’ abbazia di Santa Maria in Falleri, gioiello di architettura cistercense situata nel cuore dell’ Ager Faliscus, che sarà visitabile a partire dal 23 Marzo 2013, tutti i sabato e  domenica dalle ore 9:00 alle ore 13:00, e nei giorni festivi con lo stesso orario.
Il monumento, è protetto dalle possenti mura dell’ antica città di Falerii Novi, fondata dai romani intorno al 241 a. C., a seguito della sottomissione di Falerii Veteres (odierna Civita Castellana), centro principale della popolazione falisca.

Fonte: Wikipedia

dove mangiare a Fabrica di Roma

La top 3 di Itinerarilazio.it

Al Chiaro di Luna Ristorante

4.5/5

+ 100 recensioni su tripadvisor

visita il sito web

Via Campo Sportivo 2/A Ingresso Cancello CooP, 01034, Fabrica di Roma Italia

Tel. +39 0761 568700

Giulio's Kitchen Bistrò

4.5/5

+ 90 recensioni su tripadvisor

Via Falerina 44, 01034, Fabrica di Roma Italia

Tel. +39 0761 090062

Trattoria Antonella

4/5

+ 200 recensioni su tripadvisor

Via 4 Novembre, 13, 01034, Fabrica di Roma Italia

Tel. +39 0761 569437

Vuoi passare una giornata come turista in uno dei più bei comuni del Lazio? Prendi spunto da Itinerarilazio.it per le tue gite fuori porta e visita i più bei comuni del Lazio scoprendo nuovi itinerari, chiese, templi, grotte e parchi. Scoprirai un mondo meraviglioso a due passi da casa tua, con attrazioni per tutta la famiglia, romantiche o avventurose. 

 
Potrai leggere la storia dei comuni, le origini di ogni paese e una breve guida dei migliori itinerari scelti da noi per te. Avrai anche una selezione dei migliori ristoranti sul posto, per una giornata perfetta anche nel gusto!
 
Scopri le bellezze del Lazio e lasciati stupire da un modo di itinerari nascosti, bellezze naturali, ritrovamenti storici ed archeologici, chiese meravigliose, grotte, isole e Laghi. Insomma, il Lazio è un vero e proprio gioiello turistico che spesso chi abita a Roma dà per scontato. 
 
Il nostro scopo è quello di spingere gli abitanti della capitale a visitare le meraviglie di questi luoghi spesso poco conosciuti o addirittura dimenticati, come le città fantasma o i geyser naturali, i parchi protetti o le isole da un mare cristallino a poche ore da Roma. 
 
Sembra impossibile, ma queste meraviglie esistono, sono a due passi da noi e non hanno nulla da invidiare alle mete turistiche più gettonate del mondo.

Dai un’occhiata agli altri luoghi:

itinerari Lazio Castel di Tora
Castel di Tora
itinerari Lazio Capranica Prenestina
Capranica Prenestina
itinerari Lazio Montefiascone
Montefiascone