iLazio

Itinerari a Cisterna di Latina

Cisterna di Latina

itinerari Lazio Cisterna di Latina

Questo posto è ,

STORIA BREVE

Cisterna di Latina, comunemente abbreviata in Cisterna, è un comune italiano di 36 434 abitanti[1] della provincia di Latina nel Lazio.

Centro agricolo e industriale di origini antichissime, sorge ai margini settentrionali dell’Agro Pontino, al confine fra le province di Roma e Latina.

Fa parte del territorio comunale il giardino di Ninfamonumento naturale e oasi del WWF[4][5].

Fonte: Wikipedia

cosa vedere a Cisterna di Latina

Giardino di Ninfa

4.5/5

+ 1900 recensioni su tripadvisor

Il giardino di Ninfa è un monumento naturale della Repubblica Italiana situato nel territorio del comune di Cisterna di Latina, al confine con Norma e Sermoneta. Si tratta di un tipico giardino all’inglese, iniziato da Gelasio Caetani nel 1921, nell’area della scomparsa cittadina medioevale di Ninfa, di cui oggi rimangono soltanto diversi ruderi, alcuni dei quali restaurati durante la creazione del giardino.

«Ecco Ninfa, ecco le favolose rovine di una città che con le sue mura, torri, chiese, conventi e abitati giace mezzo sommersa nella palude, sepolta sotto l’edera foltissima. In verità questa località è più graziosa della stessa Pompei, le cui case s’innalzano rigide come mummie tratte fuori dalle ceneri vulcaniche.»

(Ferdinand GregoroviusPasseggiate romane)

Il paese di Ninfa, il cui nome sembra derivare da un tempio di età classica dedicato alle ninfe[1], presente su un isolotto del piccolo lago, doveva esistere già durante l’epoca romana, ma si trattava di un piccolo centro agricolo. Durante la metà dell’VIII secolo papa Zaccaria ebbe in dono da Costantino V Copronimo, in segno di riconoscenza per aver contrastato l’avanzata dei Longobardi intercedendo presso il re Liutprando, vaste zone agricole nei pressi di Norma, dove era presente una tenuta di campagna[2]. In questo periodo la via Appia e la via Severiana divennero impraticabili per via dell’avanzamento della palude e ciò comportò lo spostamento dei traffici commerciali sulla via pedemontana che transitava nei pressi di Ninfa: l’imposizione di un pedaggio a chiunque volesse utilizzare la strada si rivelò essere una fonte di ricchezza e ben presto Ninfa divenne un piccolo centro urbano, con numerose case e chiese[1].

Fonte: Wikipedia

dove mangiare a Cisterna di Latina

La top 3 di Itinerarilazio.it

ENOTECA DEL BRICCO

5/5

+ 100 recensioni su tripadvisor

visita il sito web

Via delle Rose 30, 04012 Cisterna di Latina Italia

Tel. +39 06 968 2110

IL PICCOLO DUCATO

4.5/5

+ 100 recensioni su tripadvisor

visita il sito web

Via Tivera Angolo Via Ninfina, 04012 Cisterna di Latina Italia

Tel. +39 06 960 1284

Il Boccaccio

4.5/5

+ 100 recensioni su tripadvisor

visita il sito web

Via Giovanni Boccaccio, 15, 04012 Cisterna di Latina Italia

Tel. +39 06 969 6298

Vuoi passare una giornata come turista in uno dei più bei comuni del Lazio? Prendi spunto da Itinerarilazio.it per le tue gite fuori porta e visita i più bei comuni del Lazio scoprendo nuovi itinerari, chiese, templi, grotte e parchi. Scoprirai un mondo meraviglioso a due passi da casa tua, con attrazioni per tutta la famiglia, romantiche o avventurose. 

 
Potrai leggere la storia dei comuni, le origini di ogni paese e una breve guida dei migliori itinerari scelti da noi per te. Avrai anche una selezione dei migliori ristoranti sul posto, per una giornata perfetta anche nel gusto!
 
Scopri le bellezze del Lazio e lasciati stupire da un modo di itinerari nascosti, bellezze naturali, ritrovamenti storici ed archeologici, chiese meravigliose, grotte, isole e Laghi. Insomma, il Lazio è un vero e proprio gioiello turistico che spesso chi abita a Roma dà per scontato. 
 
Il nostro scopo è quello di spingere gli abitanti della capitale a visitare le meraviglie di questi luoghi spesso poco conosciuti o addirittura dimenticati, come le città fantasma o i geyser naturali, i parchi protetti o le isole da un mare cristallino a poche ore da Roma. 
 
Sembra impossibile, ma queste meraviglie esistono, sono a due passi da noi e non hanno nulla da invidiare alle mete turistiche più gettonate del mondo.

Dai un’occhiata agli altri luoghi:

itinerari Lazio Ceccano
Ceccano
itinerari Lazio Frascati
Frascati
itinerari Lazio Monterotondo
Monterotondo