iLazio

Itinerari a Ceccano

Ceccano

itinerari Lazio Ceccano

Questo posto è

STORIA BREVE

Ceccano è un comune italiano di 22 329 abitanti della provincia di Frosinone nel Lazio.

Ceccano è considerata l’antica Fabrateria Vetus, città volsca, già esistente nel 330 a.C., situata lungo le rive del fiume Sacco denominato dai Romani Trerus o Tolerus. Il collegamento tra Ceccano e l’antica Fabrateria si fonda su antiche iscrizioni rinvenute tra il Settecento e il’Ottocento nel territorio comunale. Il mutamento del nome, secondo lo storico locale Michelangelo Sindici[4] avvenne nel VII secolo in onore di Petronio Ceccano Console di Campagna, discendente di Tito imperatore e padre di papa Onorio I.

Fonte: Wikipedia

cosa vedere a Ceccano

Castello dei Conti

5/5

+ 100 recensioni su tripadvisor

Domina la Valle del Sacco, Nel Medioevo il castello acquisì grande importanza diventando il centro della contea dei Conti de Ceccano, un potente stato autonomo, che dominarono alcune terre poste nelle attuali provincie di RomaFrosinone e Latina dall’Xl al XV secolo.Tra la fine del 1400 e l’inizio del 1500 con l’estinzione della famiglia, il castello e i loro beni passarono ai Caetani ed infine ai Colonna. Nei secoli dopo diventò un carcere. Un luogo ricco di storia, testimonianze medioevali,e, di numerose tracce dei detenuti. Alla fine degli anni ’90 il castello e stato acquistato dal Comune[7] diventando sua proprietà, e nel 2012, ha affidato la gestione per le aperture al pubblico l’associazione culturale Cultores Artium[8] di Ceccano.

Fonte: Wikipedia

dove mangiare a Ceccano

La top 3 di Itinerarilazio.it

Trattoria La Casareccia

4.5/5

+ 400 recensioni su tripadvisor

visita il sito web

Via Marittima 182, 03023 Ceccano Italia

Tel. +39 0775 640590

Cerevisia Vetus

4.5/5

+ 100 recensioni su tripadvisor

Viale Fabrateria Vetus 19/a, 03023 Ceccano Italia

Tel. +39 0775 625548

Catering Cerroni

4.5/5

+ 100 recensioni su tripadvisor

Viale della Libertà, 101, 03023 Ceccano Italia

Tel. +39 0775 602150

Vuoi passare una giornata come turista in uno dei più bei comuni del Lazio? Prendi spunto da Itinerarilazio.it per le tue gite fuori porta e visita i più bei comuni del Lazio scoprendo nuovi itinerari, chiese, templi, grotte e parchi. Scoprirai un mondo meraviglioso a due passi da casa tua, con attrazioni per tutta la famiglia, romantiche o avventurose. 

 
Potrai leggere la storia dei comuni, le origini di ogni paese e una breve guida dei migliori itinerari scelti da noi per te. Avrai anche una selezione dei migliori ristoranti sul posto, per una giornata perfetta anche nel gusto!
 
Scopri le bellezze del Lazio e lasciati stupire da un modo di itinerari nascosti, bellezze naturali, ritrovamenti storici ed archeologici, chiese meravigliose, grotte, isole e Laghi. Insomma, il Lazio è un vero e proprio gioiello turistico che spesso chi abita a Roma dà per scontato. 
 
Il nostro scopo è quello di spingere gli abitanti della capitale a visitare le meraviglie di questi luoghi spesso poco conosciuti o addirittura dimenticati, come le città fantasma o i geyser naturali, i parchi protetti o le isole da un mare cristallino a poche ore da Roma. 
 
Sembra impossibile, ma queste meraviglie esistono, sono a due passi da noi e non hanno nulla da invidiare alle mete turistiche più gettonate del mondo.

Dai un’occhiata agli altri luoghi:

itinerari Lazio Montefiascone
Montefiascone
itinerari Lazio Collepardo
Collepardo
itinerari Lazio Ponza
Ponza