iLazio

Itinerari a Castelnuovo di Porto

Castelnuovo di Porto

itinerari Lazio Castelnuovo di Porto

Castelnuovo di Porto è un comune italiano di 8 773 abitanti della città metropolitana di Roma Capitale nel Lazio.

Le origini di Castelnuovo di Porto sono riconducibili alla storia dell’antica città stato di Capena che sorgeva sul colle della Civitucola, capitale dei Capenati, fiorente popolazione italica che prosperava a nord-ovest del Tevere, prima dell’avvento dell’impero Romano

Fonte: Wikipedia

cosa vedere a Castelnuovo di Porto

Rocca Colonna a Castelnuovo di Porto

4.5/5

+ 90 recensioni su tripadvisor

Il Palazzo Ducale, comunemente definito “Rocca Colonna” è la risultante della trasformazione che ha subito nel tempo passando da insediamento militare fortificato a palazzo rinascimentale. Posto sullo sperone tufaceo stretto tra la valle del fosso di Chiarano e della Mola, occupa il punto più alto del borgo antico da cui è isolato, in posizione preminente, ma in stretta relazione con l’abitato circostante. Il borgo antico nei secoli si è sviluppato attorno al castello in cerchi concentrici e mantiene il tipico impianto medioevale. La Rocca si presenta come un complesso architettonico massiccio a cui si accede dalla piazza principale attraverso due rampe di scale che, ricalcando l’antica rampa di accesso, connotano la facciata insieme alle due torri laterali. La Torre ad Est, è stata indicata da Clementi e Panepuccia nel libro “Castelnuovo città e territorio” come l’antico mastio e rappresenta il nucleo più antico dell’insediamento fortificato mentre quella ad ovest è stata edificata in posizione arretrata ove era il rivellino per armonizzare la facciata.

Fonte: Wikipedia

dove mangiare a Castelnuovo di Porto

La top 3 di Itinerarilazio.it

Vuoi passare una giornata come turista in uno dei più bei comuni del Lazio? Prendi spunto da Itinerarilazio.it per le tue gite fuori porta e visita i più bei comuni del Lazio scoprendo nuovi itinerari, chiese, templi, grotte e parchi. Scoprirai un mondo meraviglioso a due passi da casa tua, con attrazioni per tutta la famiglia, romantiche o avventurose. 

 
Potrai leggere la storia dei comuni, le origini di ogni paese e una breve guida dei migliori itinerari scelti da noi per te. Avrai anche una selezione dei migliori ristoranti sul posto, per una giornata perfetta anche nel gusto!
 
Scopri le bellezze del Lazio e lasciati stupire da un modo di itinerari nascosti, bellezze naturali, ritrovamenti storici ed archeologici, chiese meravigliose, grotte, isole e Laghi. Insomma, il Lazio è un vero e proprio gioiello turistico che spesso chi abita a Roma dà per scontato. 
 
Il nostro scopo è quello di spingere gli abitanti della capitale a visitare le meraviglie di questi luoghi spesso poco conosciuti o addirittura dimenticati, come le città fantasma o i geyser naturali, i parchi protetti o le isole da un mare cristallino a poche ore da Roma. 
 
Sembra impossibile, ma queste meraviglie esistono, sono a due passi da noi e non hanno nulla da invidiare alle mete turistiche più gettonate del mondo.

Dai un’occhiata agli altri luoghi:

itinerari Lazio Mazzano Romano
Mazzano Romano
itinerari Lazio Viterbo
Viterbo
itinerari Lazio Collepardo
Collepardo