iLazio

Itinerari a Bracciano

Bracciano

itinerari Lazio Bracciano

Questo posto è , ,

STORIA BREVE

Bracciano è un comune italiano di 18 497 abitanti della città metropolitana di Roma Capitale nel Lazio, in posizione dominante sull’omonimo lago detto anche lago Sabatino.

Fonte: Wikipedia

cosa vedere a Bracciano

Lago di Bracciano

4/5

+ 500 recensioni su tripadvisor

Il lago di Bracciano, originariamente chiamato anche lago Sabatino (latinoLacus Sabatinus), è un lago che riempie una depressione di origine vulcanica e tettonica, situato nel nord della città metropolitana di Roma, nella Tuscia Romana, e circondato dai Monti Sabatini.

Dal 1999 il lago di Bracciano – assieme a vari territori circostanti e al più piccolo lago di Martignano, sito circa 2 Km ad est – è parte di un’area naturale protetta che porta il nome di Parco naturale regionale di Bracciano-Martignano.

Fonte: Wikipedia

Castello Odescalchi di Bracciano

4.5/5

+ 1400 recensioni su tripadvisor

Il castello Orsini-Odescalchi, noto anche come castello di Bracciano, è un castello nel comune italiano di Bracciano risalente al XV secolo.

Costituito da tre cinta di mura esterne, presenta cinque torri, una per ogni vertice della fortificazione esterna. Fu costruito dopo il 1470 da Napoleone Orsini probabilmente con la collaborazione di maestranze Sistine. Il castello apparteneva a Braccio da Montone (Casata Bracci) dietro richiesta del papa (per motivi politici) fu donato al suo sottoposto capitano Orsini. Ne è prova lo stemma del comune un braccio che tiene una rosa (uno dei simboli degli Orsini). Il fratello di Napoleone (il Cardinale Latino Orsini) era il camerlengo di papa Sisto IV proprio negli anni in cui venivano costruiti quasi simultaneamente la Cappella Sistina e il Castello di Bracciano. Oggi è di proprietà degli Odescalchi, famiglia che proprio dagli Orsini rilevò il Ducato di Bracciano alla fine del XVII secolo. Il castello, aperto al pubblico nel 1952 da Livio IV Odescalchi, è visitabile e viene spesso usato per ricevimenti, celebrare matrimoni e per altri eventi privati e culturali.

Fonte: Wikipedia

Riserva naturale regionale Monterano

4.5/5

+ 160 recensioni su tripadvisor

La riserva naturale regionale Monterano è un’area naturale protetta situata nel comune di Canale Monterano, in provincia di Roma. La gestione dell’area protetta è affidata al Comune di Canale Monterano, in qualità di ente gestore. L’area protetta conserva un variegato patrimonio archeologico, naturale, etnografico e cinematografico.

La riserva costituisce un particolare connubio tra aspetti geologici, floristici, faunistici e presenze storiche. I resti sepolcrali etruschi, le rovine dell’antico abitato Monterano, il convento e chiesa di San Bonaventura sono immersi in un paesaggio di grande suggestione, le zone collinari sono intervallate da aspri valloni tufacei, modellati nella storia geologica dall’azione erosiva del fiume Mignone (medio corso) e dai suoi affluenti.

Fonte: Wikipedia

dove mangiare a Bracciano

La top 3 di Itinerarilazio.it

Ristorante Percorsi Al Vecchio Ponte

5/5

+ 120 recensioni su tripadvisor

visita il sito web

Via Del Ponte Medioevale 1 angolo Piazza I Maggio, 00062, Bracciano Italia

Tel. +39 351 992 8728

Cucina ai Monti

5/5

+ 100 recensioni su tripadvisor

visita il sito web

Via della Collegiata, 4 Via della Collegiata, 4, 00062, Bracciano Italia

Tel. +39 334 211 3113

Ristorantino del Castello

4.5/5

+ 1200 recensioni su tripadvisor

visita il sito web

Piazza Mazzini Giuseppe, 15 Piazza del Castello, 00062, Bracciano Italia

Tel. +39 06 9980 5730

Vuoi passare una giornata come turista in uno dei più bei comuni del Lazio? Prendi spunto da Itinerarilazio.it per le tue gite fuori porta e visita i più bei comuni del Lazio scoprendo nuovi itinerari, chiese, templi, grotte e parchi. Scoprirai un mondo meraviglioso a due passi da casa tua, con attrazioni per tutta la famiglia, romantiche o avventurose. 

 
Potrai leggere la storia dei comuni, le origini di ogni paese e una breve guida dei migliori itinerari scelti da noi per te. Avrai anche una selezione dei migliori ristoranti sul posto, per una giornata perfetta anche nel gusto!
 
Scopri le bellezze del Lazio e lasciati stupire da un modo di itinerari nascosti, bellezze naturali, ritrovamenti storici ed archeologici, chiese meravigliose, grotte, isole e Laghi. Insomma, il Lazio è un vero e proprio gioiello turistico che spesso chi abita a Roma dà per scontato. 
 
Il nostro scopo è quello di spingere gli abitanti della capitale a visitare le meraviglie di questi luoghi spesso poco conosciuti o addirittura dimenticati, come le città fantasma o i geyser naturali, i parchi protetti o le isole da un mare cristallino a poche ore da Roma. 
 
Sembra impossibile, ma queste meraviglie esistono, sono a due passi da noi e non hanno nulla da invidiare alle mete turistiche più gettonate del mondo.

Dai un’occhiata agli altri luoghi:

itinerari Lazio Sutri
Sutri
itinerari Lazio Acquapendente
Acquapendente
itinerari lazio rieti
Rieti