Bomarzo

Home » Bomarzo
Questo posto è Parchi
STORIA BREVE
Bomarzo è un comune italiano di 1 663 abitanti della provincia di Viterbo, nel Lazio nord-occidentale.
Nonostante i molti ritrovamenti archeologici susseguitisi sul territorio bomarzese dagli inizi dell’Ottocento ad oggi, le origini dei suoi primi abitanti rimangono avvolte nel mistero. Alcuni indicano il popolo asiatico dei Meoni[4], altri i misteriosi Rinaldoniani[5].
Fonte: Wikipedia
Parco dei Mostri
+ 3800 recensioni su tripadvisor
Il Parco dei Mostri, denominato anche Sacro Bosco o Villa delle Meraviglie di Bomarzo, in provincia di Viterbo, è un complesso monumentale italiano. Si tratta di un parco naturale ornato da numerose sculture in basalto risalenti al XVI secolo e ritraenti animali mitologici, divinità e mostri.
L’architetto e antiquario Pirro Ligorio su commissione del principe Pier Francesco Orsini (detto Vicino Orsini) progettò e sovrintese alla realizzazione, nel 1547, del parco, elevando a sistema, nelle figure mitologiche ivi rappresentate, il genere del grotesque. Alcuni studiosi, erroneamente, facevano risalire la “regia” a Michelangelo Buonarroti (E. Guidoni), mentre altri, in particolare per il Tempio citavano il nome di Jacopo Barozzi da Vignola. La realizzazione delle opere scultoree fu probabilmente affidata a Simone Moschino.[1] L’Orsini chiamò il parco semplicemente “boschetto” e lo dedicò a sua moglie, Giulia Farnese (da non confondere con l’omonima concubina del papa Alessandro VI).
Fonte: Wikipedia
Piramide Etrusca Bomarzo o Sasso del Predicatore
+ 160 recensioni su tripadvisor
Bomarzo è celebre per il famoso Parco dei Mostri, che ogni anno attira migliaia di visitatori da tutta Italia e dall’estero.
Nascosto nei boschi circostanti, un altro mistero attende di essere esplorato e conosciuto, avvolto dalla fitta vegetazione della Tuscia, ricca di rovine rupestri e gioielli archeologici.
Stiamo parlando della “Piramide di Bomarzo“, chiamata anche “Piramide Etrusca“.
Sebbene la sua forma ricordi più il tronco di piramide tipico degli altari religiosi, la Piramide è diventata famosa per i tanti misteri che l’avvolgono, che rendono la sua datazione incerta. Altri, più giustamente, la chiamano “Sasso del predicatore” o “Altare piramidale” per sottolineare la probabile funzione di sito per riti religiosi.
La zona in cui si trova la piramide etrusca è chiamata “Tacchiolo” e, come quella poco distante di “Santa Cecilia“, è ricca di reperti ed insediamenti appartenenti al periodo etrusco ma anche protostorico. Percorrendo i sentieri che si snodano nei boschi circostanti ci si imbatte quindi anche in abitazioni rupestri scavate dentro enormi rocce megalitiche, altari e luoghi di culto, tagliate etrusche ed un cimitero paleocristiano.
Fonte: Wikipedia
La top 3 di Itinerarilazio.it
L'etrusca Bistrot Bomarzo
+ 60 recensioni su tripadvisor
Via Teverina 36 Visibili Dal Parcheggio Del Centro Storico, 01020, Bomarzo Italia
Tel. +39 393 075 0880