Barbarano Romano

Home » Barbarano Romano
Questo posto è Luoghi storici, Parchi
STORIA BREVE
Barbarano Romano è un comune italiano di 1 001 abitanti della provincia di Viterbo, distante dal capoluogo circa 30 km.
L’altura vulcanica su cui sorge l’abitato è stata probabilmente sede in età preistorica di un villaggio dell’Antica età del Bronzo, come attestano i numerosi manufatti individuati ai piedi dell’acrocoro. Notizie di un insediamento stabile si hanno però solo con il Medioevo.
Fonte: Wikipedia
Necropoli di San Giuliano
+ 30 recensioni su tripadvisor
La necropoli etrusca, che sorge all’interno del Parco regionale Marturanum, è molto estesa, e presenta differenti tipologie di tombe etrusche. La maggior parte dei sepolcri sono del tipo a dado o a semidado, ossia tombe a camera inserite all’interno di un blocco di roccia scavato nel tufo oppure costruite ex-novo, generalmente risalenti al periodo che va dal VI al IV secolo a.C.[1]
Tra i sepolcri più particolari le cosiddette Palazzine, per la somiglianza con i moderni edifici, anche se in effetti si tratta di due tombe a semidado affiancate.[1][2]
Fonte: Wikipedia
Parco Regionale Marturanum
+ 10 recensioni su tripadvisor
Il parco regionale Marturanum è un’area naturale protetta situata nel Lazio settentrionale, istituita con la Legge Regionale n.41 del 17 luglio 1984. Occupa una superficie di 1.240 ha[1] ricadente nel territorio del comune di Barbarano Romano nella provincia di Viterbo.
Oltre alle strutture operative (Uffici, Centro Visite e museo naturalistico, in Viale IV Novembre), l’area protetta dispone nel borgo medievale di un Ostello e di una Foresteria.
Fonte: Wikipedia