iLazio

Itinerari a Artena

Artena

itinerari Lazio Artena

Questo posto è

STORIA BREVE

Artèna è un comune italiano del Lazio di 13551 abitanti[2] nella città metropolitana di Roma Capitale.

Scavi archeologici nel 1830 da lord Beverly compiuti nei pressi del paese hanno dimostrato l’esistenza di una città d’origine preromana,[9] sorta prima dell’VIII secolo a.C. di cui restano imponenti mura ciclopiche, e altri reperti straordinari, contenuti oggi nel museo archeologico dedicato a Roger Lambrechts.

Fonte: Wikipedia

cosa vedere a Artena

Centro Storico di Artena

4/5

+ 40 recensioni su tripadvisor

L’intero centro storico, tra i meglio conservati del Lazio, rappresenta un mirabile esempio di antico borgo pedemontano. L’abitato, che si articola in una rete di vicoli a scalini con edifici in muratura a faccia vista e finestre piccole e strette quasi fossero feritoie, è edificato su una lunga e stretta costola calcarea fra due cavità carsiche, delle quali una si apre immediatamente sotto le case con una parete a strapiombo. L’aspetto complessivo rievoca il toponimo medievale, Montefortino, avendo il paese un aspetto più simile ad una fortezza che ad un centro abitato. Dal Borgo basso alla Rocca posta in sommità si superano circa 150 m di dislivello, caratteristica questa comune a pochi altri centri storici al mondo.

Fonte: Wikipedia

dove mangiare a Artena

La top 3 di Itinerarilazio.it

Chiacchiere Wine & Restaurant

4.5/5

+ 300 recensioni su tripadvisor

visita il sito web

Contrada Valli, 111, 00031 Artena Italia

Tel. +39 06 951 6784

Il Casale

5/5

+ 40 recensioni su tripadvisor

visita il sito web

Contrada Rapello, 00036 Artena Italia

Tel. +39 06 951 2016

Locanda del Principe artena

4/5

+ 300 recensioni su tripadvisor

visita il sito web

Via Europa Prima traversa 1 Contrada Colubro, 00031 Artena Italia

Tel. +39 06 951 7712

Vuoi passare una giornata come turista in uno dei più bei comuni del Lazio? Prendi spunto da Itinerarilazio.it per le tue gite fuori porta e visita i più bei comuni del Lazio scoprendo nuovi itinerari, chiese, templi, grotte e parchi. Scoprirai un mondo meraviglioso a due passi da casa tua, con attrazioni per tutta la famiglia, romantiche o avventurose. 

 
Potrai leggere la storia dei comuni, le origini di ogni paese e una breve guida dei migliori itinerari scelti da noi per te. Avrai anche una selezione dei migliori ristoranti sul posto, per una giornata perfetta anche nel gusto!
 
Scopri le bellezze del Lazio e lasciati stupire da un modo di itinerari nascosti, bellezze naturali, ritrovamenti storici ed archeologici, chiese meravigliose, grotte, isole e Laghi. Insomma, il Lazio è un vero e proprio gioiello turistico che spesso chi abita a Roma dà per scontato. 
 
Il nostro scopo è quello di spingere gli abitanti della capitale a visitare le meraviglie di questi luoghi spesso poco conosciuti o addirittura dimenticati, come le città fantasma o i geyser naturali, i parchi protetti o le isole da un mare cristallino a poche ore da Roma. 
 
Sembra impossibile, ma queste meraviglie esistono, sono a due passi da noi e non hanno nulla da invidiare alle mete turistiche più gettonate del mondo.

Dai un’occhiata agli altri luoghi:

itinerari Lazio Palestrina
Palestrina
itinerari Lazio Ventotene
Ventotene
itinerari Lazio Bracciano
Bracciano