iLazio

Itinerari a Arpino

Arpino

itinerari Lazio Arpino

Questo posto è

STORIA BREVE

Arpino (Arpinë in dialetto laziale meridionale[4]) è un comune italiano di 6 732 abitanti[1] della provincia di Frosinone nel Lazio. È uno dei centri più antichi e rilevanti sul piano culturale ed artistico della provincia.

Le tradizioni locali, e una serie di iscrizioni ancora visibili, fanno risalire la fondazione della città al dio Saturno o ai Pelasgi, analogamente alle altre città del Lazio meridionale cinte da possenti mura megalitiche e dette città saturnie.

Fonte: Wikipedia

cosa vedere a Arpino

Acropoli di Arpino

4.5/5

+ 190 recensioni su tripadvisor

L’Acropoli di Arpino è un sito archeologico situato al centro di Arpino, uno dei più importanti per la conoscenza dell’architettura megalitica del Lazio meridionale.

La civitas vetus della città rappresenta una delle cinte murarie meglio conservate costruite in opera poligonale in epoca preromana. Di particolare significatività è la presenza di un “arco a sesto acuto” unico sopravvissuto nel suo genere in tutta l’area mediterranea.

Fonte: Wikipedia

dove mangiare a Arpino

La top 3 di Itinerarilazio.it

Ristorante Il Ciclope

4.5/5

+ 500 recensioni su tripadvisor

visita il sito web

Via San Francesco 23, 03033 Arpino Italia

Tel. +39 334 793 1068

I giardini dell'Acropoli

4.5/5

+ 200 recensioni su tripadvisor

visita il sito web

Via Civitavecchia snc, 03033 Arpino Italia

Tel. +39 335 747 5409

La Perla

4.5/5

+ 100 recensioni su tripadvisor

visita il sito web

Via Colle Bianco 11, 03033 Arpino Italia

Tel. +39 339 887 6306

Vuoi passare una giornata come turista in uno dei più bei comuni del Lazio? Prendi spunto da Itinerarilazio.it per le tue gite fuori porta e visita i più bei comuni del Lazio scoprendo nuovi itinerari, chiese, templi, grotte e parchi. Scoprirai un mondo meraviglioso a due passi da casa tua, con attrazioni per tutta la famiglia, romantiche o avventurose. 

 
Potrai leggere la storia dei comuni, le origini di ogni paese e una breve guida dei migliori itinerari scelti da noi per te. Avrai anche una selezione dei migliori ristoranti sul posto, per una giornata perfetta anche nel gusto!
 
Scopri le bellezze del Lazio e lasciati stupire da un modo di itinerari nascosti, bellezze naturali, ritrovamenti storici ed archeologici, chiese meravigliose, grotte, isole e Laghi. Insomma, il Lazio è un vero e proprio gioiello turistico che spesso chi abita a Roma dà per scontato. 
 
Il nostro scopo è quello di spingere gli abitanti della capitale a visitare le meraviglie di questi luoghi spesso poco conosciuti o addirittura dimenticati, come le città fantasma o i geyser naturali, i parchi protetti o le isole da un mare cristallino a poche ore da Roma. 
 
Sembra impossibile, ma queste meraviglie esistono, sono a due passi da noi e non hanno nulla da invidiare alle mete turistiche più gettonate del mondo.

Dai un’occhiata agli altri luoghi:

itinerari Lazio Amaseno
Amaseno
itinerari Lazio Pomezia
Pomezia
itinerari Lazio Campagnano di Roma
Campagnano di Roma