iLazio

Itinerari a Ariccia

Ariccia

itinerari Lazio Ariccia

STORIA BREVE

Ariccia (AFI/aˈriʧʧa/[4]) è un comune italiano di 18 026 abitanti della città metropolitana di Roma Capitale nel Lazio.

Anticamente chiamata Riccia o La Riccia o semplicemente ‘A Riccia nei dialetti dei Castelli Romani)[5] Ariccia è una delle località più conosciute e popolari dei Castelli Romani, sia per la rilevanza turistica del complesso monumentale chigiano e per l’importanza storica ed architettonica delle opere del Bernini che per l’importanza religiosa del santuario di Santa Maria di Galloro.

Fonte: Wikipedia

cosa vedere a Ariccia

Ponte di Ariccia

4/5

+ 200 recensioni su tripadvisor

Il ponte di Ariccia è un monumentale viadotto stradale costruito verso la metà del XIX secolo fra i chilometri 23 e 24 della strada statale 7 Via Appia, con lo scopo di rettificare una volta per tutte il tracciato della via Appia tra Albano Laziale ed Ariccia.

La via Appia Antica, costruita nel 312 a.C., usciva da Roma e arrivava in corrispondenza dell’attuale Albano, seguita quasi fedelmente dal tracciato settecentesco attualmente utilizzato dalla strada statale omonima. Tuttavia la strada, per giungere alla sua prima statioAricia, scendeva alla fine dell’attuale abitato di Albano verso Vallericcia, risalendo poi in direzione dell’attuale abitato di Genzano di Roma attraverso un monumentale viadotto in peperino di cui oggi rimangono pochi resti. Con la caduta dell’Impero romano d’Occidente e l’inizio del Medioevo, la via Appia dopo gli ultimi interventi attuati dal re ostrogoto Teodorico, iniziò a decadere a causa dell’impantanare del tratto che attraversava le Paludi Pontine.

Fonte: Wikipedia

Collegiata di Santa Maria Assunta

4.5/5

+ 70 recensioni su tripadvisor

La collegiata di Santa Maria Assunta in Cielo (in latinoEcclesia collegiata Beatae Mariae Virginis Dei Matris in Coelum Assumptae[1]) è il principale luogo di culto cattolico del comune di Ariccia, nell’area dei Castelli Romani, in città metropolitana di Roma Capitale e sede suburbicaria di Albano.

L’antica chiesa collegiata di Ariccia venne fondata in età molto antica nel sito dell’attuale chiesa sconsacrata di San Nicola di Bari, che occupa una parte della navata principale dell’antica collegiata stessa.
La collegiata in questione, dedicata anch’essa alla Madonna, venne forse fondata addirittura nel VI secolo, durante la breve parentesi del regno ostrogoto d’Italia di Atalarico (526 – 534), come riportavano alcune medaglie celebrative rinvenute nel Seicento nel luogo dell’antica chiesa.[2]

Fonte: Wikipedia

dove mangiare a Ariccia

La top 3 di Itinerarilazio.it

Sintesi Ristorante

5/5

+ 90 recensioni su tripadvisor

visita il sito web

Viale Dei Castani 17, 00072 Ariccia Italia

Tel. +39 06 4555 7597

Degusto Meat House

4.5/5

+ 300 recensioni su tripadvisor

visita il sito web

V.le Antonietta Chigi, 16, 00072 Ariccia Italia

Tel. +39 06 934 8220

Osteria del Parco

4.5/5

+ 400 recensioni su tripadvisor

Via Dell’Uccelliera 28, 00072 Ariccia Italia

Tel. +39 06 933 0067

Vuoi passare una giornata come turista in uno dei più bei comuni del Lazio? Prendi spunto da Itinerarilazio.it per le tue gite fuori porta e visita i più bei comuni del Lazio scoprendo nuovi itinerari, chiese, templi, grotte e parchi. Scoprirai un mondo meraviglioso a due passi da casa tua, con attrazioni per tutta la famiglia, romantiche o avventurose. 

 
Potrai leggere la storia dei comuni, le origini di ogni paese e una breve guida dei migliori itinerari scelti da noi per te. Avrai anche una selezione dei migliori ristoranti sul posto, per una giornata perfetta anche nel gusto!
 
Scopri le bellezze del Lazio e lasciati stupire da un modo di itinerari nascosti, bellezze naturali, ritrovamenti storici ed archeologici, chiese meravigliose, grotte, isole e Laghi. Insomma, il Lazio è un vero e proprio gioiello turistico che spesso chi abita a Roma dà per scontato. 
 
Il nostro scopo è quello di spingere gli abitanti della capitale a visitare le meraviglie di questi luoghi spesso poco conosciuti o addirittura dimenticati, come le città fantasma o i geyser naturali, i parchi protetti o le isole da un mare cristallino a poche ore da Roma. 
 
Sembra impossibile, ma queste meraviglie esistono, sono a due passi da noi e non hanno nulla da invidiare alle mete turistiche più gettonate del mondo.

Dai un’occhiata agli altri luoghi:

itinerari Lazio Sperlonga
Sperlonga
itinerari Lazio Nemi
Nemi
itinerari Lazio Rignano Flaminio
Rignano Flaminio