iLazio

Itinerari a Albano Laziale

Albano Laziale

itinerari Lazio Albano Laziale

Questo posto è ,

STORIA BREVE

Albano Laziale (IPA/alˈbano latˈtsjale/[5][6]Arbano in dialetto albanense) è un comune italiano di 39 482 abitanti[2] della città metropolitana di Roma Capitale nel Lazio.

È uno dei comuni più importanti dei Castelli Romani, e il centro più animato commercialmente.[7] Sede vescovile suburbicaria fin dal V secolo, storico principato della famiglia Savelli e dal 1699 al 1798 possesso inalienabile della Santa Sede, ospita anche la sezione distaccata del tribunale circondariale di Velletri.

Fonte: Wikipedia

cosa vedere a Albano Laziale

Cisternone di Albano

4.5/5

+ 100 recensioni su tripadvisor

La cisterna fu fatta erigere da parte degli architetti della II Legione Partica per garantire il rifornimento idrico necessario all’accampamento e a tutte le abitazioni circostanti

Fonte: Wikipedia

Lago Albano

4.5/5

+ 80 recensioni su tripadvisor

Il lago Albano (in LatinoLacus Albanus), anche detto lago di Albano o lago di Castel Gandolfo, è un lago vulcanico situato in provincia di Roma nell’area dei Castelli Romani, sui Colli Albani.

Di forma quasi circolare, sulle sue coste si trovano importanti resti archeologici preistorici e romani, come il Villaggio delle Macine, l’emissario artificiale ed i ninfei dorico e del Bergantino, quest’ultimo parte integrante del complesso della villa albana di Domiziano.

Fonte: Wikipedia

dove mangiare a Albano Laziale

La top 3 di Itinerarilazio.it

La Galleria di Sopra

4.5/5

+ 400 recensioni su tripadvisor

visita il sito web

Via Leonardo Murialdo 9, 00041, Albano Laziale Italia

Tel. +39 06 932 2791

Da Charlie

4.5/5

+ 700 recensioni su tripadvisor

visita il sito web

Via del Collegio Nazareno, 14, 00041, Albano Laziale Italia

Tel. +39 349 511 7639

Santi & Peccatori Pub

4.5/5

+ 300 recensioni su tripadvisor

visita il sito web

Via Galleria di Sotto 7, 00041, Albano Laziale Italia

Tel. +39 345 312 6767

Vuoi passare una giornata come turista in uno dei più bei comuni del Lazio? Prendi spunto da Itinerarilazio.it per le tue gite fuori porta e visita i più bei comuni del Lazio scoprendo nuovi itinerari, chiese, templi, grotte e parchi. Scoprirai un mondo meraviglioso a due passi da casa tua, con attrazioni per tutta la famiglia, romantiche o avventurose. 

 
Potrai leggere la storia dei comuni, le origini di ogni paese e una breve guida dei migliori itinerari scelti da noi per te. Avrai anche una selezione dei migliori ristoranti sul posto, per una giornata perfetta anche nel gusto!
 
Scopri le bellezze del Lazio e lasciati stupire da un modo di itinerari nascosti, bellezze naturali, ritrovamenti storici ed archeologici, chiese meravigliose, grotte, isole e Laghi. Insomma, il Lazio è un vero e proprio gioiello turistico che spesso chi abita a Roma dà per scontato. 
 
Il nostro scopo è quello di spingere gli abitanti della capitale a visitare le meraviglie di questi luoghi spesso poco conosciuti o addirittura dimenticati, come le città fantasma o i geyser naturali, i parchi protetti o le isole da un mare cristallino a poche ore da Roma. 
 
Sembra impossibile, ma queste meraviglie esistono, sono a due passi da noi e non hanno nulla da invidiare alle mete turistiche più gettonate del mondo.

Dai un’occhiata agli altri luoghi:

itinerari Lazio Bolsena
Bolsena
itinerari Lazio Sacrofano
Sacrofano