iLazio

Itinerari a Acquapendente

Acquapendente

itinerari Lazio Acquapendente

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.

Questo posto ha ,

STORIA BREVE

Acquapendente è un comune italiano di 5 290 abitanti della provincia di Viterbo, il secondo più settentrionale del Lazio.

Fonte: Wikipedia

cosa vedere a Acquapendente

Torre Alfina

4.5/5

+ 300 recensioni su tripadvisor

Non si hanno notizie certe che l’area fosse abitata in epoca etrusca e nemmeno in quella romana, anche se la vicinanza con l’insediamento etrusco di Velzna e il fatto che l’altopiano fosse attraversato dalla via Traiana lo lascia supporre. Le prime notazioni storiche riguardo all’esistenza di una torre d’avvistamento le abbiamo nei Commentari Istorici di Monaldo Monaldeschi della Cervara, che parla di una torre fortificata trasformata in castello durante il regno longobardo di Re Desiderio (VIII secolo). E proprio la famiglia dei Monaldeschi prima, e il suo ramo della Cervara poi, saranno signori del castello e proprietari di molte delle terre intorno, dal 1200 al 1700.

Fonte: Wikipedia

Bosco del Sasseto

4.5/5

+ 200 recensioni su tripadvisor

Il Bosco del Sasseto è un’area boschiva sita nel borgo di Torre Alfina, località del comune della cittadina laziale di Acquapendente. Tale area ha un’estensione di 61 ettari.

Il bosco è legato alla figura di Edoardo Cahen.

Egli fu l’iniziatore del ramo italiano di una famiglia di banchieri belgi di origine ebraica. Secondo le cronache del tempo, il titolo di conte fu ereditato dal padre Joseph, a sua volta conferitogli dal Re Vittorio Emanuele II, per il merito di essere stato l’unico finanziatore, tra i banchieri europei, del Risorgimento Italiano.

Approdato a Torre Alfina nel 1880, acquistò una vasta tenuta, il castello, parte del borgo e la selva sottostante.

Decise di ristrutturare il castello e di creare una serie di percorsi tra i massi. 

Fonte: Wikipedia

dove mangiare a Acquapendente

La top 3 di Itinerarilazio.it

Da Ciccio A la Capannaccia

4.5/5

+ 900 recensioni su tripadvisor

visita il sito web

Predio S. Maria II n.19
01021 Acquapendente VT

Tel. 0763716010
Cell. 3478793568

Nuovo Castello Ristorante

4.5/5

+ 300 recensioni su tripadvisor

visita il sito web

Via Vincenzo Cardarelli 6, 01021 Torre Alfina, Acquapendente Italy

Tel. +39 0763 716106

Il Borgo

4.5/5

+ 400 recensioni su tripadvisor

visita il sito web

Via Porta Sant’Angelo 3, 01021, Acquapendente Italy

Tel. +39 0763 734094

Vuoi passare una giornata come turista in uno dei più bei comuni del Lazio? Prendi spunto da Itinerarilazio.it per le tue gite fuori porta e visita i più bei comuni del Lazio scoprendo nuovi itinerari, chiese, templi, grotte e parchi. Scoprirai un mondo meraviglioso a due passi da casa tua, con attrazioni per tutta la famiglia, romantiche o avventurose. 

 
Potrai leggere la storia dei comuni, le origini di ogni paese e una breve guida dei migliori itinerari scelti da noi per te. Avrai anche una selezione dei migliori ristoranti sul posto, per una giornata perfetta anche nel gusto!
 
Scopri le bellezze del Lazio e lasciati stupire da un modo di itinerari nascosti, bellezze naturali, ritrovamenti storici ed archeologici, chiese meravigliose, grotte, isole e Laghi. Insomma, il Lazio è un vero e proprio gioiello turistico che spesso chi abita a Roma dà per scontato. 
 
Il nostro scopo è quello di spingere gli abitanti della capitale a visitare le meraviglie di questi luoghi spesso poco conosciuti o addirittura dimenticati, come le città fantasma o i geyser naturali, i parchi protetti o le isole da un mare cristallino a poche ore da Roma. 
 
Sembra impossibile, ma queste meraviglie esistono, sono a due passi da noi e non hanno nulla da invidiare alle mete turistiche più gettonate del mondo.

Dai un’occhiata agli altri luoghi:

itinerari Lazio Formia
Formia
itinerari Lazio Nemi
Nemi
itinerari Lazio Capena
Capena